Dott. Luca Benini Psicologo Psicoterapeuta Forlì
Home
Ipnositerapia
Psicoterapia
Disturbi trattati
Contattami
Risorse on-line
Link
Richiesta Consulenza
Domande e curiosità
Consulenze on line
Dott. Luca Benini
Consulenze on line








Le Consulenze Psicologiche possono essere svolte, in caso di impossibilità di accedere al mio studio, anche attraverso l'utilizzo di tecnologie di comunicazione a distanza. Esistono al giorno d'oggi differenti tecnologie Voip che rendono possibile effettuare una conversazione, analoga a quella che si potrebbe ottenere con una rete telefonica, sfruttando una connessione internet. Skype rappresenta uno dei dispositivi tecnologici  più facili da utilizzare a questo scopo, semplice da scaricare e installlabile sia su dispositivo fisso che mobile 

Le consulenze psicologiche possono quindi essere svolte attraverso Skype (o altre tecnologie Voip) divenendo così consulenze psicologiche on line. Ma che cosa è possiible ottenere attraverso le  consulenze on line e cosa le differenzia dai colloqui e della sedute svolte direttamente di persona nel mio studio? 

Le consulenze on-line hanno una funzione prevalentemente supportiva e orientativa, in pratica, non potendosi approfondire la personalità di chi ne fa richiesta (in quanto è come minimo sconsigliabile utilizare procedure di approfondimento in un contesto come quello on-line) l' obbiettivo della consulenza on-line mira ad inquadrare il problema della persona che ne fa richiesta e ad utilizzare delle modalità d'intervento che potenzino le risorse disponibili e che permettano una miglior gestione del problema senza cercare troppo a fondo le radici del problema. Questo può evidenziare, quale principale differenza operativa tra la cosulenza on line e un' autentica seduta di Psicoterapia, il grado di profondità del lavoro e quindi anche il metodo con cui si agisce sul problema del paziente.

In concreto, comunque, un intervento anche se  meno incisivo sulla personalità, può essere un ottimo modo di iniziare a gestire una specifica sintomatologia potendone trarre anche vantaggi rapidi, per rimandare ad un momento successivo eventuali approfondimenti terapeutici in sedute di Psicoterapia vere e proprie. 


Un discorso a parte merita la consulenza on-line, svolta in periodi di emergenza. In questi casi, visto che il disagio emerge come conseguenza presente di una fase di vita molto stressante come un' emergenza, l'intervento on line soddisfa pienamente le richieste in quanto occorre seguire protocolli diretti d'intervento sulla crisi emergenziale senza che sia necessario fare approfondimenti personologici. Mai come in questo periodo di emergenza collegato alla pandemia covid-19 questa modalità d'intervento è stata così indicata. 

Come accedere alle consulenze on-line:

Per accedere occorre disporre di un dispositivo con microfono, videocamera e skype installato (anche uno smartphone)
Per fissare un appuntamento on-line è consigliabile utilizzare il seguente link alla mia pagina di dottori.it

in cui è presente un calendario organizzato in base alle mie disponibilità e da cui è molto semplice prenotare un appuntamento. in alterntiva potete contattarmi direttamente presso la sezione contattami. 

 



 

Per saperne di più potete anche contattarmi attraverso il modulo contatti o telefonicamente al numero 347 6554394




Privacy Policy


Sito web
Mysito.Info Realizzazione Siti web
MySito.info
HomeIpnositerapiaPsicoterapiaDisturbi trattatiContattamiRisorse on-lineLink